Patrizio Dolci, confort shoes, l'eleganza made in Cilento

Patrizio Dolci, confort shoes, l'eleganza made in Cilento

Caselle in Pittari è un borgo delizioso in collina nel basso Cilento a pochi chilometri da Sapri e Scario. Qui si respira aria buona, si mangia divinamente (il paese è famoso per i salumi e i cereali), ma a colpire la nostra attenzione è una meravigliosa storia imprenditoriale che non ha nulla a che vedere con l'alimentazione, e che riguarda il sogno visionario di un uomo e la sua famiglia che produce scarpe di lusso alla portata di tutti.

ilo brand Patrizio Dolci è opera della famiglia Fiscina la cui storia nasce dall'esperienza maturata lavorando le pelli in Toscana. Patrizio Fiscina titolare dell'azienda nel 1993 decide di creare il marchio Patrizio Dolci, dopo aver lavorato per i più grandi marchi del settore (ancora oggi produce delle chicche per alcune famose case, tra cui il bellissimo stivaletto Armani).

L'artigianalità è evidente al tatto. Vincenza la moglie ci mostra la morbidezza dei loro celebri mocassini che sfilano come dei guanti. Oggi la Confort Shoes dopo gli enormi sacrifici è un'azienda che dà lavoro a 60 persone ed esporta il made in Italy in tutto il mondo (addirittura commesse dirette in Indonesia).

Questo sogno era partito in un garage con pochi macchinari ma con l'ostinazione di chi sa di saper fare. Oggi invece è un brand mondiale pur mantenendo standard artigianali elevatissimi. La svolta per la famiglia Fiscina è stata quella di aver pensato sempre in grande e così Patrizio ha deciso che era ora di far conoscere le sue creazioni al mondo che mai avrebbero pensato ad una solida attività di impresa nel profondo sud d'Italia. E così si è armato di pazienza e determinazione ed ha iniziato a partecipare a le più importanti fiere del mondo del settore. "un lavoro che non finisce mai, bisogna sempre essere presenti perchè la concorrenza è spietata, specie quella della lontana Cina", per cui Patrizio in pieno agosto, nel giorno della nostra visita, non era a casa, quanto in giro per il mondo a mostrare le sue creazioni.

Dicevamo il mocassino, assurto ad arte vera e propria, con colorazioni classiche ed esuberanti in modo da accontentare anche i più esigenti.

L'insegnamento della famiglia Fiscina a tutti gli imprenditori ed ai giovani in particolare è quello di comprendere che il MADE IN ITALY nel mondo è ancora un gran bel marchio che va tutelato e preservato. La qualità l'artigianalità dei nostri prodotti sono ancora garanzia in tutto il globo. Chapeau

 

 

CONFORT SHOES

Contrada Mararoso - Caselle in Pittari (SA)

tel 0974 988144  mail info@patriziodolci.com

 

Gianluigi Carlino