Pastificio OTRANTO Rossano Calabro, il vero gusto della pasta fresca

Pastificio OTRANTO Rossano Calabro, il vero gusto della pasta fresca

A pochi chilometri da Rossano Calabro, alle pendici della salita per il santuario del Patirion, luogo magico della zona, quasi seminascosto si trova questa delizia calabra. Un pastificio artigianale di altissimo livello e che non ti aspetti. Solo semola di altissima qualità, qui la 00 è assolutamente bandita.

Ad accogliermi quasi sorpreso Gianfranco con la cognata Regina, in quanto loro non vendono al pubblico se non per poche occasioni l'anno; tutto quello che si produce va per ristoranti altamente qualificati, anche per sostenerne il costo che è chiaramente alto. La qualità costa mangiare sano pure,mettiamocelo in testa.

Appena varco la soglia, mi innamoro. Ormai l'olfatto è il senso che ho rivalutato di più, ed i profumi che si sentono nel pastificio sono davvero nobili, la semola in tutto il suo splendore è davvero inebriante. Con Gianfranco parlare è un piacere, ha ben chiaro qual'è il ruolo dell'alimentazione sana, mi fa vedere le semole utilizzate, tutte autoctone e di gran pregio. Lavorazione quasi manuale, eccezion fatta per pochi tagli come la splendida trafila al bronzo. La bellezza della semplicità, la bontà della genuinità, ingredienti basici per tutte le grandi riuscite.

Qui si producono tipologie svariate ed all'occasione anche piuttosto creative, a me gli spaghettoni ruvidi mi han fatto impazzire così come pure degli splendidi ravioli carne e melanzane che considero tra i migliori mai mangiati (il costo in questo caso è di € 13,00 al chilo)

Eccellenti anche i ravioli ai crostacei con sfoglia di cacao. Tutto è fatto con scrupolo e competenza, la produzione è necessariamente artigianale, è l'uomo che controlla che crea. Può sembrare abusata come parola, ma Otranto rappresenta davvero un orgoglio regionale ed oltre.

Ammirevoli!!

 

PASTIFICIO OTRANTO

Contrada Piragineti 317

Rossano Calabro (CS)

info@pastaotranto.it

tel 339 586 2179

 

 

 

4/4/2018  Gianluigi Carlino