Comitato Respiro d'Arte e Pet Therapy. Una ventata d'aria fresca nel caldo agosto randazzese

Comitato Respiro d'Arte e Pet Therapy. Una ventata d'aria fresca nel caldo agosto randazzese

Respirare buone notizie. Riempirsi i polmoni di bellezza ed entusiasmo. Colmare il diaframma di creatività ed energia.

Peccato! Mi sembra davvero un peccato che quando qualcosa si muove nel mondo dell’arte non se ne parli abbastanza, soprattutto se chi ha il compito di farlo, di comunicare al pubblico ciò che succede, preferisce tacciarsi o parlare d’altro: negatività, invettive, accuse e critiche distruttive.

Mi sembra doveroso come cittadina e come comunicatrice quindi raccontare il bello che proviene da gruppi che fanno squadra non solo per portare avanti un progetto di passione condivisa ma per sfruttare le proprie inclinazioni artistiche coltivate nel corso delle loro vite al fine di mettere tutti sullo stesso piano: attraverso l’arte nessuno è diverso!

Sono 8 i ragazzi del Comitato Respiro d’arte Randazzo che si cimentano nella valorizzazione di un territorio dalle caratteristiche inespresse e represse. Saranno sei le serate che vedranno rifiorire le straduzze più suggestive del quartiere di Santa Maria; momenti di esposizione dei nostri talenti e di quanti altri siciliani hanno voluto cimentarsi in una grande prova di coraggio e creatività.

13-14-15-18-19-20 agosto. Queste le date da segnare sul calendario per godere di brezza nuova, inspirare meraviglia, espirare piacere. Dalle 18.00 alle 24.00, passeggiare tra via Marconi, via dei Caggegi, via dei Lanza e via Romeo sarà come tuffarsi in un’altra dimensione, una dimensione caleidoscopica che sprizza colore e luce da tutte le opere: installazioni, dipinti, sculture, disegni, grafica, video e foto agghinderanno le antiche strade lastricate, ad esaltare il nero della lava e i balconi fioriti. Visitatori ed artisti potranno ammirare e votare le opere esposte che concorreranno per un premio in denaro ricavato dalla generosità degli sponsor (la gente è contenta di promuovere arte e sport, per fortuna) e dal costo delle iscrizioni alla competizione.

Anche se non stiamo parlando di cibo ho comunque l’acquolina in bocca. Pioggerella di sfumature che riempiono il variegato quadro di questi spicchi di medioevo voluto da Carmen Rita Gullotto, Emanuele Gozzi, Giuseppe Antonio Gullotto, Sabrina Caggegi, Enzo Grasso, Martina Salmeri, Gianluca Greco. I ragazzi del comitato Respiro d’arte non solo faranno risplendere la magia di uno dei quartieri più antichi di Randazzo ma faranno in modo che attraverso questo prezioso gioiello chiamato Arte le disuguaglianze umane si appianino completamente: attraverso un percorso di Pet Therapy -con la collaborazione di Carmelo Scalisi, Anastasia D’Amico e Marzia Proietto- che si svolgerà nella piazza di via Marconi verrà data la possibilità di interagire con simpatici animali sì da stabilire contatti, relazioni, solleticare gli ambiti della curiosità e della sensibilità. Sensazioni che si sprigionano con l’espressività artistica in tutte le sue forme e nascono-stabilizzandosi nell’animo- quando ci si avvicina all’innocenza di esseri viventi che pur non avendo sembianze umane incarnano le caratteristiche di cui l’umanità dovrebbe esser corredata.

Tutti al centro, dunque, per satollare l’anima con sortilegi artistici.

10-08-2017

Marzia Scala