Al Frantoio, San Mauro Cilento, cibo antico

Al Frantoio, San Mauro Cilento, cibo antico

Un tuffo nel passato, prodotti lavorati ad arte, in primis le farine. Una cooperativa di oltre 350 soci che apportano Olio EVO, Grano, Vino, Saponi Formaggi etc, in uno spaccato autentico del Cilento più genuino.

La Cooperativa Nuovo Cilento è un melting pot di bontà, opera dal lontano 1976 ed il suo epicentro è l'agriturismo AL FRANTOIO che si trova nel cuore del Cilento per l'esattezza a San Mauro, arrampicata irta da Acciaroli in un susseguirsi di panorami mozzafiato!

Ambiente rustico elegante, ovviamente cucina a vista in una bella sala con affaccio anche sul mare azzurro, immancabile su ogni tavolino il tris di oli prodotti dalla cooperativa, tre blend di varie cultivar cilentane, dai sapori via via pià intensi. 

Il nostro preferito è il Terre dei Monaci, una DOP Cilento composta da Rotondella Salella Frantoio e Pisciottana, verde intenso con spiccate note di amaro e piccante. Dolce sorpresa il pane caldo appena sfornato con il quale gli ospiti possono fare lo splendido assaggio degli oli. Impagabile!

Il menù è ricco e propone piatti della tradizione con materie prime di grandissima qualità. Il cavatiello al sugo alla cilentana è un must e lo proviamo, il sapore della pasta è strepitoso, magari il cavatello non è lavorato alla perfezione e manca della normale callosità, sugo un po scarno.

Fantastici invece i Cicci mmaritati, vero must della cucina cilentana, un mix di legumi e farro. Delizioso con aggiunta di olio e un po dell'ottimo piccante. Fusilli al cinghiale se vi piace osare. I secondi sono un inno alla brace ed alla carne.

La sera poi si può gustare una deliziosa pizza fatta cone le farine della casa, in cui spicca la integrale. Prezzi fin troppo onesti.

 

AL FRANTOIO cucina del Cilento Antico

84070 San Mauro Cilento

TEl 0974 903239  0974 903243

info@cilentoverde.com

 

 

Gianluigi Carlino